Supervisioni e Seminari

Supervisione e seminari

Offriamo un ampio spettro di percorsi formativi ed esperienziali, ma siamo anche interessati a co-costruire insieme a voi i percorsi adeguati al vostro contesto analizzando insieme bisogni, criticità e risorse per implementare percorsi su misura delle realtà che incontriamo.

ALTRAVISIONE

Contesto clinico

AltraVisione - Contesto clinico è un gruppo di supervisione, riflessione e confronto per psicoterapeut* il cui obiettivo non è solo quello di sviluppare una maggiore padronanza di metodi e strumenti tecnici, ma è anche

– forse specialmente – quello di sollecitare lo sviluppo di un “atteggiamento clinico” nei confronti dei fenomeni interpersonali e intersoggettivi che caratterizzano l’attività professionale. E' facilitato dal Professor Angelo Pennella psicologo-psicoterapeuta, già docente di Psicologia Clinica presso la Scuola di Specializzazione in Psicologia della Salute dell’Università Sapienza di Roma, professore a contratto di Psicologia del lavoro presso la Facoltà di Medicina dell'Università "Tor Vergata" di Roma e docente di Psicologia clinica presso le scuole di specializzazione in psicoterapia CERIPA onlus ed IIRIS. E' presidente della Associazione Culturale "IntegralMente".


Il gruppo si incontrerà mensilmente in uno spazio online di 2 ore, da novembre 2023 a ottobre 2023, con un contributo complessivo di 220 euro per i soci e le socie di GenerAzione Salute Aps.

Scarica la locandina o scrivici a altravisione@generazionesalute.it

Scarica la locandina

ALTRAVISIONE

Contesto scolastico

L'AltraVisione di GenerAzione Salute è uno spazio di condivisione che si configura come consulenza di processo che si sviluppa attraverso la relazione tra più professionisti inseriti in un contesto simile (come ad esempio la scuola) facilitati da un pari con più esperienza.


La conduzione del gruppo è affidata alla Dott.ssa Laura Persichini Psicologa-Psicoterapeuta Specialista in Psicologa della Salute. E' docente presso la Scuola di Specializzazione in Psicologia della Salute dell'Università Sapienza di Roma, lavora come psicologa scolastica da più di 20 anni con esperienza nella scuola primaria e secondaria di I e II grado.


Primo incontro gratuito: 10 Gennaio ore 21-22.30!


Gli 8 incontri si svolgeranno ogni tre settimane e avranno una durata di 90 minuti per un costo totale di 100 euro per le socie e i soci di GenerAzione Salute APS.


Scarica la locandina o scrivi a altravisione@generazionesalute.it


Scarica la locandina

ALTRAVISIONE

Spazio di sapere condiviso

L'AltraVisione. Spazio di sapere condiviso è un gruppo di supervisione, riflessione e confronto per psicologi e psicologhe, teso alla crescita personale e professionale, facilitato dal Professor Giovanni Guerra psicologo-psicoterapeuta e psicanalista, ha insegnato Psicologia generale all’Università di Firenze ed è docente presso le Scuole di Specializzazione in Psicologia della Salute dell’Università Sapienza di Roma e in Psicoterapia della COIRAG.
All'interno di un gruppo stabile sarà possibile condividere casi clinici, ipotesi di lavoro, progetti e idee, a partire dalle esigenze professionali e formative dei partecipanti, con l'obiettivo di costruire insieme un gruppo di riferimento, a seguito dei percorsi sperimentati nelle Scuole di Specializzazione.


Il gruppo si incontrerà mensilmente in uno spazio online di 3 ore, da ottobre 2023 a luglio 2024, con un contributo complessivo di 220 euro per i soci e le socie di GenerAzione Salute Aps.

Scarica la locandina o scrivici a altravisione@generazionesalute.it


Scarica la locandina

“LA CONSULENZA PSICOLOGICA: dall’istituzione del

setting alla restituzione" Seminario Esperienziale

14 e 15 Aprile 2023

Sempre più spesso, di fronte a un “problema” (personale, familiare, lavorativo) che non si sa come affrontare e risolvere, le persone chie-dono l’intervento di uno psicologo. Si sviluppa quindi una consulenza (counselling) che prende la forma di uno o più colloqui il cui fine non è solo quello di comprendere le difficoltà del cliente ma anche di pro-muovere le sue capacità di analizzare e agire sulla situazione che lo ha condotto a chiedere aiuto. In questa prospettiva, lo psicologo deve possedere non solo una serie di conoscenze teoriche e tecniche ma anche una “logica” dell’intervento che gli permetta di (ri)organizzare la narrazione del cliente al fine di sviluppare narrazioni alternative finalizzate al cambiamento. Il laboratorio organizzato da IntegralMente in collaborazione con GenerAzione Salute APS intende promuovere proprio questo tipo di conoscenze e competenze.


Condurrà il Professor Angelo Pennella, Psicologo, psicoterapeuta, presidente IntegralMente, membro Gruppo di lavoro

“Formazione e Qualità in psicoterapia” dell’Ordine degli Psicologi del Lazio.

Scarica la locandina

"TRAS-FORMARE LE EMOZIONI CONFLITTUALI" Seminario esperienziale

9 e 10 Maggio 2023 ore 10-17


E’ dimostrato che le emozioni generate dai conflitti nuocciono alla salute, non solo quando deflagrano nella relazione ma ancor più quando restano inespresse.

E’ partendo da questa considerazione che ho costruito un metodo che consente di de-potenziare e/o tras-formare la carica emotiva attivata da un conflitto, in modo da favorire l’adozione di comportamenti funzionali alla propria salute e a quella della relazione.


Questo seminario esperienziale vuole essere una opportunità per i professionisti delle relazioni per sperimentarsi in prima persona e apprendere una metodologia volta a trasformare le emozioni conflittuali attraverso il raggiungimento di diversi obiettivi tra cui:


· Ampliare la consapevolezza dei meccanismi che attivano e nutrono la conflittualità

· Facilitare il riconoscimento di emozioni e bisogni all’origine dei conflitti

· Potenziare la capacità di analisi delle dinamiche conflittuali

· Accrescere la capacità di moderare le emozioni conflittuali per prevenire alterazioni dell’equilibrio psico-fisico e di quello relazionale


Condurrà la Dottoressa Maria Teresa Giannelli, Psicologa-psicoterapeuta, formatrice con esperienza pluriennale e costruttrice del metodo.


Il seminario si terrà a Roma in via Attilio Regolo 19. Per info scarica la locandina!

Scarica la locandina

"La Narrazione Autobiografica" Seminario Esperienziale

7 Luglio 2023

Il seminario esperienziale sulla narrazione autobiografica si configura come uno spazio-tempo entro cui si avrà l’opportunità di riflettere su di sé, sul piano individuale e gruppale, e di confrontarsi reciprocamente intorno ai temi dell’identità personale e professionale.

Il metodo autobiografico sarà lo strumento di un processo volto ad esplorare con attenzione il proprio mondo, a promuovere una maggiore consapevolezza di sé e a costruire una posizione riflessiva sulla propria storia. L’auto-narrazione si configura, pertanto, come azione di ricerca e di investigazione su di sé in rapporto agli/alle altri/e, all’organizzazione e ai contesti d’intervento.


Il seminario, che si terrà a Roma in Via Valle Scrivia 2, intende proporsi come setting formativo al fine di potenziare alcune competenze psicosociali utilizzando la risorsa del gruppo che pratica l’autobiografia, e apprendere competenze tecniche e metodologiche da riutilizzare in modo creativo, e con gli opportuni processi integrativi, nei diversi contesti professionali.


Condurrà Dott. Federico Fanelli Specialista in Psicologia della Salute e Formatore.


Scarica la locandina per scoprire i dettagli, oppure per altre informazioni scrivi a info@generazionesalute.it

Scarica la locandina

"LO PSICOLOGO DELLE CURE PRIMARIE IN COLLABORAZIONE CON LA MEDICINA GENERALE" Ciclo di seminari teorico-esperienziale ed. 2023


La psicologia delle cure primarie sta emergendo sempre più come una necessità nel panorama sanitario, riconosciuta anche a livello normativo. Il modello della co-presenza tra psicologo e medico di medicina generale, affermatosi grazie a Luigi Solano, garantisce un intervento multidisciplinare e integrato, in un ottica bio-psico-sociale autentica. 


Ogni seminario sará suddiviso in due mattinate di studio mensili, una teorica e l'altra esperenziale, con discussione di casi clinici e condivisione in plenaria.


A cura di

Dott.ssa Maura Magnani, Psicoanalista SPI e Psichiatra

Dott.ssa Valeria M. O. Totta, Specialista in Psicologia della Salute e Psicoterapeuta


Scarica la locandina per scoprire i dettagli, oppure per altre informazioni scrivi a info@generazione.it  

Scarica la locandina

"Senza radici non si vola" Seminario Esperienziale

30 Settembre 2022

Il seminario, che prende il nome dal libro di Bertord Ulsamer, propone un percorso di esplorazione della propria storia attraverso l’utilizzo del Genogramma e di alcuni strumenti tratti dalle Costellazioni Familiari.

Il Genogramma è uno strumento utile a ricostruire il tessuto emotivo e sociale delle famiglie su almeno tre generazioni: gli allievi potranno apprenderlo lavorando innanzitutto su se stessi. Ogni sistema familiare ha il proprio percorso di crescita all'interno del quale si sviluppano, nelle generazioni, vincoli e opportunità. I vincoli possono crearsi a partire da eventi, situazioni non elaborate, mancati svincoli, “lealtà invisibili” che diventano a volte blocchi evolutivi che interessano più generazioni. Nel percorso dei singoli e delle famiglie, si costruiscono anche le possibilità date dagli sforzi riparativi, dalla creatività, dalle risorse e dalla spinta evolutiva insista in ogni sistema. Conoscere la trama emotiva in cui si è cresciuti e il proprio posizionamento al suo interno è utile alla persona impegnata nel proprio processo di differenziazione e individuazione. Tale processo interessa tutti gli aspetti della vita, anche quello professionale, in cui si ripropongono a volte “blocchi” ma sempre possibilità di sviluppo.


Il seminario si terrà a Roma in Via San Quintino 8, presso lo Spazio Serendipità, Metro Manzoni, e sarà condotto dalla Dott.ssa Lara Villani, psicologa-psicoterapeuta Specialista in Psicologia della Salute


Scarica la locandina per scoprire i dettagli, oppure per altre informazioni scrivi a info@generazionesalute.it

Scarica la locandina

"LiberaMenteTango" Seminario Esperienziale

30 Settembre 2022

La Tangoterapia nasce a Buenos Aires nel 2008 come disciplina a sé stante e nel corso di questi ultimi anni è andata configurandosi all’interno del più vasto panorama delle così dette Arti-terapie o Terapie Espressive, tanto che da oltre un decennio viene concepita come una delle possibilità terapeutiche in ambito della Medicina Integrativa. La Tangoterapia unisce le teorie e le tecniche della psicologia delle emozioni e delle relazioni, con l'insegnamento degli elementi base del tango argentino e delle componenti culturali del ballo (la musica, i codici, la sua filosofia, la sua poesia), attraverso un lavoro esperienziale di tipo psico-corporeo e si pone come finalità quella di poter accedere ed esplorare le proprie risorse individuali, il proprio stile di contatto e di relazione con se stessi e con gli altri, in un’ottica di promozione del benessere sul piano bio-psico-sociale. Il ballo del tango, in quanto dialogo tra due corpi, stimola un’esperienza emozionale intensa, che favorisce un’introspezione profonda del proprio Sé. Le emozioni ci parlano della nostra identità più intima e delle nostre caratteristiche più autentiche. Il contatto con l'altro e la condivisione con il gruppo diventano strumenti elettivi di scoperta e di ricerca personale. E' infatti nell' incontro con l’altro, che riconosciamo e troviamo parti di noi stessi spesso inesplorate.


Il seminario si terrà a Roma in Via Andrea Verga 13 e sarà condotto dalla Dott. ssa Lucilla Croce, psicologa-psicoterapeuta, Specialista in Psicologia della Salute e Tangoterapeuta.


Scarica la locandina per scoprire i dettagli, oppure per altre informazioni scrivi a info@generazionesalute.it

Scarica la locandina

"LA PSICOLOGIA A SCUOLA: UNA CASSETTA DEGLI ATTREZZI" Corso di Formazione per psicologhe e psicologi

L’accordo CNOP-MIUR ha permesso l’ingresso di oltre 6000 psicologi e psicologhe nelle scuole italiane: una conquista storica per la nostra professione. GenerAzione Salute è convinta che sia necessario offrire interventi clinici accompagnati da progettazioni realmente ecologiche e co-costruite con i contesti. Per farlo pensiamo sia utile concentrarci sulle nostre premesse e, attraverso queste, costruire un modo di operare nei contesti che sia dinamico-evolutivo, sistemico e costruttivista. A questo proposito è nato il corso di formazione basato sulle necessità emerse durante AltraVisione, la supervisione in gruppo per psicologi scolastici che abbiamo portato avanti fino a giugno 2021 e che ha visto coinvolte 12 psicologhe con le quali è stata co-costruita la scaletta della formazione che avrà un taglio esperienziale e verterà su argomenti diversi dalle leggi e normative nel contesto scuola, al setting clinico, all'analisi dei bisogni.


Condurrà il corso la Dott.ssa Laura Persichini,  psicologa-psicoterapeuta Specialista in Psicologia della Salute e psicologa scolastica con esperienza decennale ed esperta di età evolutiva.


La formazione si suddividerà in 4 incontri ed avrà un costo di 50€ per i soci.

Per i nuovi iscritti ci sarà uno sconto del 50% sulla quota associativa, per gli esterni il corso avrà un costo di 100€.

Scarica la locandina per scoprire i dettagli, oppure per altre informazioni scrivi a info@generazionesalute.it


"SOCIAL DREAMING"

Seminario Esperienziale

10-12 Settembre 2021

Il Social Dreaming è una tecnica di lavoro di gruppo che valorizza il contributo che i sogni possono offrire alla comprensione, non del mondo interno dei sognatori, ma della realtà sociale ed istituzionale in cui vivono. Il setting prevede delle sessioni o “matrici”, ciascuna delle quali fa parte di un ciclo attraverso cui progressivamente si crea un “contenitore attivo”, che tende a modificare il “contenuto” facendo emergere nuovi sogni e pensieri. Un effetto della partecipazione ad una esperienza di Social Dreaming è l’evidenza del manifestarsi di contenuti ad alto impatto emotivo e conoscitivo di ciò che è pre-conscio o inconscio. Questa diretta presa di contatto ha un effetto sorpresa specialmente tra persone che per loro formazione di psicologi, psichiatri o psicoterapeuti, possiedono familiarità con queste dimensioni.


Il seminario esperienziale sarà co-condotto dalla Dott.ssa Laura Persichini e dal Dott. Alessandro Grignolio, entrambi psicologi-psicoterapeuti Specialisti in Psicologia della Salute.


Scarica la locandina per scoprire i dettagli, oppure per altre informazioni scrivi a info@generazionesalute.it

Scarica la locandina

Vi interessano i nostri servizi?

Vogliamo conoscere i vostri bisogni, le vostre criticità e risorse, per costruire insieme un percorso su misura.

Scrivici una mail

Prenota un appuntamento
Share by: